Assofranchising

By | 2 dicembre 2014

L’Associazione Italiana del Franchising – Assofranchising

Assofranchising Italiana – Associazione Italiana del Franchising – fondata nel 1971 a Milano, è il marchio storico nell’organizzazione della rappresentanza del franchising italiano. Assofranchising gode di importanti e strategici collegamenti nazionali ed internazionali: tra le 20 associazioni nazionali che costituiscono l’E.F.F. – European Franchise Federation – Assofranchising è l’unica associazione italiana a farne parte e ne è anche socio fondatore; è associata al W.F.C.- World Franchise Council – e a Confcommercio.

Assofranchising rappresenta, difende e promuove gli interessi economici, sociali e professionali delle reti in franchising associate attraverso i loro franchisors, in un quadro di rigoroso rispetto dei principi contenuti nel Codice Deontologico dell’Associazione stessa.

Il franchising è considerato la “Formula distributiva con il miglior futuro in Europa” e, nel nostro paese, rappresenta una realtà in costante sviluppo. Si tratta di un sistema di collaborazione tra imprese, giuridicamente ed economicamente autonome e indipendenti l’una dall’altra, che stipulano tra loro un contratto: l’affiliato (o franchisee) entra a far parte della rete distributiva dell’affiliante (o franchisor), mantenendo la propria autonomia gestionale e organizzativa, ma impegnandosi a utilizzare il Know-how dell’affiliante e a condividerne la politica commerciale e l’immagine. L’innovativo metodo sta coinvolgendo i più disparati settori commerciali ed è in continuo incremento.

Dalla sua nascita Assofranchising si è sempre contraddistinta per la fitta rete di relazioni con le Istituzioni e gli altri enti o associazioni che hanno interessi coincidenti o vicini ai suoi.

Ai Soci l’Associazione offre servizi, tra cui consulenze, contatti d’affari, agevolazioni, stipula di convenzioni, uso del marchio Assofranchising, e molte altre attività di carattere informativo e relazionale. L’Associazione si impegna periodicamente ad organizzare dibattiti, tavole rotonde e convegni per far conoscere ed approfondire le tematiche ed i problemi riguardanti il franchising. Assofranchising agevola i rapporti con le altre associazioni europee dell’E.F.F. al fine di diffondere informazioni e realizzare iniziative comuni. Diverse e frequenti sono le occasioni d’incontro tra i Soci, che hanno in questo modo l’opportunità di scambiarsi idee ed esperienze; Assofranchising promuove inoltre lo studio di problemi economici, giuridici, fiscali e commerciali di particolare interesse per i Soci.

L’Associazione svolge anche un’intensa attività editoriale informativa: i Soci sono costantemente tenuti al corrente di attività ed iniziative dal periodico di Assofranchising “Il Giornale del Franchising” e dal sito internet www.assofranchising.it. Dal 1993 l’Associazione edita la pubblicazione “Annuario del Franchising” , nel quale sono contenute le schede informative sui franchisor italiani, i dati macroeconomici del settore, importanti consigli per chi vuole aprire un’attività in franchising e tante altre notizie utili su questa vincente formula distributiva e su Assofranchising.

Assofranchising, infine, ha un “Albo Aderenti, Consulenti ed Esperti”, al quale possono iscriversi le società, le imprese individuali o le persone fisiche che forniscono beni e/o servizi ai Soci Franchisor, nonché le società, le imprese individuali, le persone fisiche, gli enti, le associazioni, gli istituti che abbiano interesse alla divulgazione e qualificazione del franchising